SPATOLATO AI SILICATI ?EFFETTO MARMO?
Spatolato ai silicati a “effetto marmo” liscio satinato per esterno ,in pasta ,colorato in massa a base di silicato di potassio.
Caratteristiche principali
- Conforme alla norma DIN 18 363 (1996)
- Alta aderenza
- Inalterabile nel tempo
- Traspirante
- Finitura effetto marmo
Classificazione (UNI 8681) E.2/4.CO.C2.QA
Stucco per strato di fondo e finitura in dispersione acquosa, monocomponente, ad essiccamento chimico reattivo, satinata, ai silicati inorganici (silicato di potassio)
Classificazione COV (Direttiva 2004/42/CE) Pitture per pareti esterne di supporto minerale. Valore limite UE di COV per Spatolato ai Silicati (cat. A/c): 75 g/L (2007) / 40 g/L (2010). Spatolato ai Silicati contiene al massimo 40 g/L di COV.
Ciclo applicativo
MURI NUOVI : assicurarsi che il muro sia asciutto e ben stagionato ( non inferiore ai 28gg) , applicare una mano di Fondo Normalizzante e rifinire con Spatolato ai Silicati.
MURI MAI VERNICIATI E DEGRADATI : assicurasi che il muro sia asciutto e ben stagionato,togliere, spazzolandoli, eventuali detriti non aderenti. Rinzaffare con Malte Tixotropica Fibrorinforzata e lasciare stagionare. Applicare una mano di Fondo Normalizzante e finire con Spatolato ai Silicati.
MURI GIA’ VERNICIATI : asportare completamente il rivestimento filmogeno preesistente, demolire le parti di intonaco sfaldanti e/o ammalorate, ripristinare le parti demolite ed attendere la stagionatura. Applicare una mano di Fondo Normalizzante e finire con Spatolato ai Silicati.
APPLICAZIONE DELLO SPATOLATO AI SILICATI : applicare una prima mano di prodotto a mezzo frattazzo d’acciaio inox a rasatura. Applicare una seconda mano con le stesse modalità della prima , ad essiccazione di quest’ultima non ancora completata. Lucidare la superficie con diversi passaggi di frattazzo, quando la seconda mano è prossima all’essiccazione.
Consigli pratici
Conservare al riparo dal gelo; chiudere bene la confezione dopo l’uso.
Al momento dell’applicazione il supporto deve essere sufficientemente asciutto. Non applicare su supporti con umidità di risalita.
Proteggere le applicazioni fino alla loro completa e profonda essiccazione, dalla pioggia, dal gelo, dalla nebbia, dalla rugiada e dalla polvere per almeno 24 ore.
Evitare di applicare sotto il sole, in giorni molto ventosi o molto caldi, con nebbia ed alta umidità dell’aria, con pioggia e con gelate notturne incombenti.
Per evitare l’insorgere di ombreggiature di ripresa, applicare il prodotto in un unico passaggio, bagnato su bagnato, per ogni mano.
Oltre alla traspirabilità e la resistenza alle muffe e funghi il silicato unisce effetti estetici e cromatici molto simili alle antiche coloriture, con possibili sfumature e chiaroscuri. Gli intonaci nuovi devono essere lasciati stagionare per almeno 4-6 settimane affinché si neutralizzino in superficie attraverso la carbonatazione naturale. Anche i rappezzi nuovissimi devono essere lasciati maturare perfettamente.
A fine lavoro procedere subito alla pulizia degli attrezzi con acqua.
Condizioni dell’ambiente e del supporto :
temperatura dell’ambiente: min. 7°C / max 40°C;
umidità relativa dell’ambiente: < 80%;
temperatura del supporto : min 5°C / max 40°C