PTR13 Protettivo traspirante di profondit? idro-oleorepellente
Protettivo traspirante di profondità idro-oleorepellente neutro(in conf. Racc. Normal 21/85, 1985 Permeabilità al Vapore Acqueo)
Protettivo traspirante idro oleorepellente neutro a base di fluoropolimeri veicolati da una miscela di solventi non tossici , non nocivi , non irritanti destinato alla protezione di superfici lapidee delicate e di particolare pregio artistico rende le superfici “easy to clean”. Il prodotto deve rispondere a quanto richiesto in materia di permeabilità` al vapore acqueo , assenza di variazione cromatica e reversibilità nel settore monumentale . Il prodotto deve essere pronto all’uso. Deve essere reversibile. Deve essere corredato di scheda di sicurezza a 16 sezioni come richiesto dalla normativa in vigore.
Descrizione:
Prodotto a base di copolimeri fluorurati veicolati da una miscela di solventi ad evaporazione controllata
Proprietà:
Il prodotto è caratterizzato da una bassissima viscosità che ne permette l'ottimale penetrazione nei supporti lapidei. La comprovata stabilità dei principi attivi non permette variazioni cromatiche (in conf. Sistema Valutativo del Colore d'insieme). L'azione protettiva di PTR 13 non modifica la traspirabilità dei supporto non diminuendo la permeabilità al vapore acqueo oltre il 10%. PTR 13 rende i materiali repellenti alle sostanze di natura "oleosa" veicolate dall'atmosfera industriale caratteristica dei centri urbani e protegge efficacemente i materiali da anidride solforosa, ossido di carbonio, anidride solforica, ammoniaca e dalle principali componenti dannose delle piogge acide tipo HCL, HF, H2S04. Il prodotto è reversibile con i comuni detergenti a base solvente.
Destinazione:
Materiali lapidei assorbenti, pietre naturali, opere murarie porose ed in particolare elementi monumentali.
Uso:
Il prodotto pronto all'uso può essere applicato con vaporizzatone a bassa pressione, pennello morbido a fibre naturali ed in alcuni casi con rullo. Per superfici ad elevato assorbimento si consiglia di applicare il prodotto fino a rifiuto in soluzione unica, evitando colature o ristagni. Per superfici scarsamente assorbenti o con fine capillarità si consigliano due applicazioni consecutive. Proteggere dalla pioggia per almeno 24 ore.
Resa:
La resa varia in funzione del tipo di supporto e della sua porosità; si consiglia pertanto di effettuare prove preliminari. A titolo puramente informativo si può indicare una resa compresa tra 6 e 12 mq. per It. di prodotto.
Avvertenze:
Prodotto destinato ad uso professionale. Liberare l'area di lavoro da mezzi e terzi estranei proteggendo con fogli di polietilene le parti alle quali il prodotto non è destinato. Non fumare durante l'applicazione. L'operatore dovrà essere equipaggiato come previsto dalle vigenti norme di sicurezza per la manipolazione di solventi secondo i dati riportati in etichetta. Si declina ogni responsabilità per i danni che potrebbero risultare dall’uso improprio del prodotto