Le Preziose - Ori e argenti milletoni e preziosi
Antiche Terre Fiorentine
“Milletoni”, prodotto verniciante decorativo, è stato concepito e realizzato, diremmo quasi in sintonia con le cose e la natura, per far si che con semplicità potesse essere applicato e potesse evidenziare le infinite sue tonalità cromatiche.
Ori e Argenti "Mille Toni" si integra perfettamente con il Sistema: Fondo e Toners Antiche Terre Fiorentine..
"Milletoni", evoluzione di "Ori e Argenti" presenta una mirata scelta di colori in armonia tra loro.
Si propone infatti con questo catalogo una accurata selezione di tinte suddivise per gruppi cromatici. Milletoni propone in modo semplice l'applicazione di colori singoli o in abbinamento tra loro, sempre creando comunque in questo modo delicate sfumature non contrastanti e in perfetto accordo di tinta.
Caratteristiche
Milletoni è un prodotto verniciante decorativo innovativo nel suo genere che permette in una sola mano di ottenere pregevoli sfumature di colore ed effetti metallici su pareti interne. Ori e Argenti è completamente in fase acquosa, esente da qualsivoglia solvente organico, tecnologicamente all’avanguardia per l’accurata scelta delle materie prime che lo compongono. Gli speciali ingredienti utilizzati in produzione rendono il materiale morbido, omogeneamente pastoso e di estrema facilità applicativa.
Descrizione delle due basi
Il sistema è composto da due basi distinte: Base Opaca e Base Prezioso.
Base Opaca: il prodotto si presenta in forma pastosa di consistenza semifluida, pigmentabile con toners colorati, pronto all’uso, composto da acqua, emulsioni polimeriche, additivi, antischiuma, glicoli, battericidi e da selezionate cariche minerali.
Base Prezioso: la Base Prezioso si presenta in forma semifluida, con un aspetto bianco perlaceo, dorata, violetta, giallo pallido, verde, azzurra pronta all’applicazione. Tali basi sono composte da acqua, emulsioni polimeriche, additivi antischiuma, glicoli, speciali pigmenti ad effetto metallico,battericidi e addensanti.
Milletoni Preziosi è un prodotto decorativo per locali interni.
Modalità di preparazione e applicazione
Il prodotto può essere applicato su superfici nuove o vecchie purché esse siano pulite e sane. Eventuali vecchie pitturazioni vanno asportate e le superfici devono essere asciutte e esenti da residui grassi e/o oleosi. Il ciclo applicativo è composto dal fondo in 2 mani e dal prodotto decorativo in una mano applicato dopo asciugatura del fondo. Si procederà quindi alla stesura di una, meglio due, mani di Fondo bianco (da noi proposto) che permetterà la perfetta riuscita della susseguente applicazione del prodotto decorativo.
La prima mano di Fondo ATF si potrà diluire con acqua in ragione di un 20-25% in peso, eventualmente la 2° mano avrà una diluizione di un 15-20 % in peso, la diluizione varierà a seconda dell’assorbimento della parete da trattare. Per pareti molto lisce si consiglia l’uso di un fondo apposito denominato fondo speciale per Ori&Argenti. Tale Fondo aiuterà maggiormente la perfetta distribuzione sulla parete del prodotto decorativo susseguentemente applicato facilitando così il compito dell’applicatore.
Quando la parete preparata con il Fondo ATF o con il fondo speciale Ori&Argenti sarà ben asciutta, si procederà con l’applicazione del prodotto decorativo usando l’apposito frattazzo.
Volendo ottenere la decorazione denominata Milletoni a colore unico si posizionerà sul frattazzo solo la Base Opaca addizionata del toner inerente al colore scelto che verrà disperso con opportuna miscelazione ed in modo omogeneo solo nella Base Opaca nelle giuste proporzioni come indicato sui cataloghi.
Volendo ottenere la decorazione denominata Milletoni a due o più colori si posizioneranno sul frattazzo una vicino all’altra aliquote (una spatolata) di Basi Opache addizionate ognuna del toner inerente al colore scelto, disperso nella Base Opaca come già visto in precedenza quindi si procederà all’applicazione.
Volendo ottenere la decorazione denominata Preziosi si posizioneranno sul frattazzo una vicino all’altra aliquote (una spatolata) di Base Opaca addizionati del toner, disperso al suo interno inerente al colore scelto e una aliquota (una spatolata) di Prezioso (Base Oro, Argento, Ametista, Topazio, Acqua Marina, Zaffiro) a seconda del colore di catalogo scelto, quindi si procederà all’applicazione.
Nella decorazione Preziosi è altresì possibile, a decorazione su parete completamente asciugata, passare ancora una ulteriore mano utilizzando il frattazzo di solo Prezioso nella tinta già utilizzata in precedenza. Tale ulteriore velatura oltre a rendere il prodotto maggiormente lucido e lavabile, creerà una decorazione piacevole smorzando i contrasti e valorizzando l’aspetto finale.
Le varie differenti decorazioni ottenibili si ottengono operando sulla superficie con tratti irregolari e susseguenti sino a scaricare il frattazzo dal materiale, quindi si andrà ad uniformare la superficie trattata (con frattazzo scarico) agendo con una pressione leggera in modo da non asportare il materiale già deposto avendo altresì cura di non usare il frattazzo in modo piatto sulla superficie bensì di taglio così da formare un angolo tra la superficie e la spatola.
Quindi si ricaricherà opportunamente il frattazzo nel modo già visto e si andrà a decorare un nuovo tratto di parete adiacente al primo, ripetendo le stesse modalità applicative precedentemente esposte.
Milletoni Preziosi consentono di valorizzare al massimo la creatività nell’applicazione donando una decorazione unica e al passo con i tempi.