CONSOLIDA NANO
Consolidante nanotecnologico a base di silice per pietre naturali, intonaci e cemento
Consolidante nanotecnologico a base di silice colloidale in soluzione acquosa.
Consolidante a base di nano-dispersione di silice colloidale silanizzata in soluzione acquosa, particolarmente indicato per il trattamento consolidante di superfici sfarinanti e decoese assorbenti (tipo CONSOLIDA NANO della CIR). Il prodotto deve presentare un ottimo grado di penetrazione ed esplicare una buona azione consolidante, sia corticale che profonda, mantenendo praticamente invariate le caratteristiche cromatiche e di traspirabilità del supporto. Il prodotto può essere diluibile con acqua distillata secondo le necessità d’uso, deve essere facilmente applicabile a pennello e/o spruzzo. Il prodotto deve essere corredato da scheda di sicurezza a 16 sezioni come richiesta dalla normativa in vigore.
Destinazione d'uso
Pietre naturali di qualsiasi natura, intonaci, cemento e manufatti assorbenti, sia di interesse storico-artistico e/o monumentale che non.
Uso
Applicare CONSOLIDA NANO solo sulle zone da consolidare di superfici assorbenti, pulite ed asciutte che presentino importanti fenomeni di sfarinamento e decoesione del materiale. Diluire il prodotto in acqua (preferibilmente demineralizzata) in base alla situazione di degrado ed al grado di assorbimento del supporto cui ci si trova di fronte. Partire da una diluizione minima in rapporto 1:3 (25% di prodotto in acqua) per il consolidamento di superfici compatte o poco degradate, aumentando la concentrazione fino ad utilizzare il prodotto tal quale per superfici molto porose. Il prodotto può essere applicato con vaporizzatore a bassa pressione o pennello morbido in fibra naturale. Si consiglia di applicare almeno dua mani di prodotto, applicando la seconda mano dopo l’asciugatura della prima. Per supporti ad elevata porosità ed estremamente assorbenti, applicare fino a saturazione. Applicare comunque in maniera uniforme evitando ristagni superficiali. Attendere almeno 10/15 giorni al fine di valutare l’efficacia del trattamento e di applicare eventuali successivi protettivi. Effettuare dei test preliminari sulla superficie da trattare al fine di evitare innalzamenti della tonalità dei supporti o effetti lucidi indesiderati.
Resa
A titolo puramente indicativo 4 - 8 mq/l di prodotto.
- Aspetto: liquido trasparente paglierino
- Peso Specifico: 1,3 kg/l ± 0,1
- Diametro medio delle particelle: 12 nm
- Residuo secco: 37 ± 5 % • Ph: 8,0
- Tempo di essiccazione: da 24 a 48 ore secondo condizioni atmosferiche
- Confezioni: taniche in plastica da 2 / 5 / 10 litri
- Prodotto destinato ad uso professionale.
- Temperature d’impiego +5°C/+35°C
- Proteggere accuratamente le superfici alle quali il prodotto non è destinato.
- Non applicare in condizioni di forte umidità di pioggia imminente e in condizioni di pieno sole.
- Equipaggiare gli operatori come previsto dalle vigenti norme di sicurezza.