CONSOLIDAMENTO INTONACI
Problema
Le superfici minerali, intonaci o rasature, si possono presentare sfarinanti ed in alcuni casi povere di legante e, per questo, con scarsa resistenza meccanica.
Queste condizioni non permettono di eseguire in modo idoneo le successive operazioni di finitura in quanto queste ultime potrebbero trovare una non perfetta adesione al supporto sottostante.
La realizzazione di finiture al di sopra di superfici non idonee può portare nel tempo, a causa delle tensioni che si vengono a formare tra i vari strati, a delle microfessurazioni dalle quali l’acqua andrà ad innescare la sua azione degradante.
La problematica sopra descritta si verifica anche su vecchie pitture, ormai degradate esteticamente ma ancora portanti, per le quali si
intende eseguire un intervento di finitura sovrastante.
Inoltre i consolidanti uniformano l’assorbimento delle superfici al fine di facilitare l’applicazione dei successivi prodotti di finitura.
CIR per questa problematica propone due prodotti che garantiscono elevata penetrazione all’interno del supporto, grazie alle piccolissime dimensioni molecolari e alla bassa viscosità, CONSACRILIC e ACQUACONS, in grado di consolidare i supporti senza creare alcuna pellicola superficiale.
Ed inoltre un prodotto, PRIMER FIX, in grado di uniformare l’assorbimento degli intonaci per le successive finiture e bloccare lo spolverio superficiale.
CICLO DI INTERVENTO
- Rimozione degli inquinanti presenti sulle superfici con specifico pulitore CIR
- Su superficie pulita ed asciutta eseguire l’intervento di consolidamento con l’applicazione di: CONSACRILIC , ACQUACONS , PRIMER FIX
- Valutare l’effetto consolidante (dopo 24 ore per CONSACRILIC – circa 4 giorni per ACQUACONS – 6 ore per PRIMER FIX)
- Successivamente procedere con le operazioni di finitura
Le soluzioni proposte da CIR garantiscono un elevato potere consolidante nei supporti minerali e la totale assenza di sottoprodotti dannosi per le finiture a seguito del consolidamento.
Inoltre CONSACRILIC ed ACQUACONS sono formulati con l’utilizzo di principi attivi con piccolissime dimensioni molecolari, che ne permettono l’elevata penetrazione e l’assenza di pellicole superficiali sui supporti.
Le soluzioni proposte da CIR presentano i seguenti vantaggi:
- COMPATIBILI CON LE PROPRIETÀ CHIMICHE E FISICHE DEI MATERIALI
- GARANTISCONO PERMEABILITÀ AL VAPORE
- NON PROVOCANO SOTTOPRODOTTI DANNOSI
- SONO ATOSSICHE ED ECOCOMPATIBILI
Per ottenere un buon risultato di consolidamento è necessario valutare l’assorbimento del materiale, al fine di scegliere la giusta diluizione del consolidante ed intervenire così in profondità.