PITTURA AI SILICATI
Pittura minerale traspirante a base di silicato di potassio modificato.
Caratteristiche principali
- Conforme alla norma DIN 18 363 (1996)
- Alta aderenza
- Inalterabile nel tempo
- Traspirante
- Finitura liscia
Classificazione (UNI 8681) A.2.A.O.C.2.QA
Pittura per strato di finitura, in soluzione acquosa, monocomponente, ad essiccamento chimico reattivo, opaca, ai silicati inorganici (silicato di potassio).
Classificazione COV (Direttiva 2004/42/CE) Pitture per pareti esterne di supporto minerale.
Valore limite UE di COV per Pittura ai Silicati (cat. A/c): 75 g/L (2007) / 40 g/L (2010). Pittura ai Silicati contiene al massimo 40 g/L di COV.
Ciclo applicativo
MURI NUOVI (Intonaco Civile): il supporto deve essere perfettamente asciutto e stagionato (almeno 28 giorni). L’applicazione su intonaci freschi può causare sbiancamenti o distacchi del prodotto.
Applicare una mano di Fondo Normalizzante, il prodotto è pronto all’uso ma può essere ulteriormente diluito in caso di applicazioni su fondo molto assorbenti. In caso di superfici particolarmente sfarinanti ripetere almeno due volte l’applicazione. Dopo 24 ore applicare due mani di Pittura ai Silicati diluita al 35-40% con Fondo Normalizzante con ciclo “bagnato su bagnato” oppure intervallate da 24 ore.
MURI VECCHI O INTONACI RAPPEZZATI: nel caso di vecchie pitture a base calce asportare tutte le parti non aderenti, togliere ogni traccia di efflorescenza. Nel caso di umidità eliminare l’inconveniente. Procedere quindi come nel caso di Muro Nuovo.
In caso di intonaci con molti rappezzi lasciare stagionare adeguatamente oppure effettuare l’operazione di fluatazione per abbassare il valore di pH. Questa operazione è particolarmente pericolosa: è preferibile quindi lasciare stagionare almeno 28 giorni. Eventuali rappezzi possono essere effettuati con una malta antiritiro fibrorinforzata. Dopodiché applicare almeno due mani di Fondo Normalizzante. Applicare poi due mani di Pittura ai Silicati diluita al 35-40% con Fondo Normalizzante con il ciclo “bagnato su bagnato” oppure intervallate di 24 ore.
Consigli pratici
Conservare al riparo dal gelo; chiudere bene la confezione dopo l’uso.
Al momento dell’applicazione il supporto deve essere sufficientemente asciutto. Non applicare su supporti con umidità di risalita.
Proteggere le applicazioni fino alla loro completa e profonda essiccazione, dalla pioggia, dal gelo, dalla nebbia, dalla rugiada e dalla polvere per almeno 24 ore.
Evitare di applicare sotto il sole, in giorni molto ventosi o molto caldi, con nebbia ed alta umidità dell’aria, con pioggia e con gelate notturne incombenti.
Per evitare l’insorgere di ombreggiature di ripresa, applicare il prodotto in un unico passaggio, bagnato su bagnato, per ogni mano. Oltre alla traspirabilità la resistenza alle muffe e funghi il silicato unisce effetti estetici e cromatici molto simili alle antiche coloriture, con possibili sfumature e chiaroscuri.
Gli intonaci nuovi devono essere lasciati stagionare per almeno 4-6 settimane affinché si neutralizzino in superficie attraverso la carbonatazione naturale. Anche i rappezzi nuovissimi devono essere lasciati maturare perfettamente.
A fine lavoro procedere subito alla pulizia degli attrezzi con acqua.
Condizioni dell’ambiente e del supporto :
temperatura dell’ambiente: min. 7°C / max 40°C;
umidità relativa dell’ambiente: < 80%;
temperatura del supporto : min 5°C / max 40°C