Pittura Decorativa a Calce
Pittura murale minerale sanificante. Conferisce all’intonaco un aspetto non uniforme con sfumature chiare e scure simile a quello delle strutture antiche.
Caratteristiche principali
- Antimuffa
- Traspirante
Classificazione (UNI 8681) B4. C.O.C.2.SA
Pittura per strato di finitura, in dispersione acquosa, monocomponente, ad indurimento chimico reattivo, opaca, a base di calce.
Classificazione COV (Direttiva 2004/42/CE) Pitture opache per pareti e soffitti interni.
Valore limite UE di COV per Pittura Decorativa a Calce (cat. A/a): 75 g/L (2007) / 30 g/L (2010). Pittura Decorativa a Calce contiene al massimo 30 g/L di COV.
Ciclo applicativo
PARETI ESTERNE : deve essere applicata esclusivamente su superfici non pitturate o pitturate con prodotti a base calce. Le pareti devono essere accuratamente spazzolate, eventualmente pulite con idrolavaggio e regolarizzate, con fondo alla calce. Solamente su superfici estremamente porose (es. tufo) o polverose applicare una mano preventiva di Fissativo Acrilico all’acqua diluito con acqua e attendere almeno 12 ore prima di procedere all’applicazione del prodotto. Questo deve essere applicato usando l’antica tecnica del “ fresco-fresco”, applicando cioè una prima mano diluita al 30-40% in volume, in modo da uniformare gli assorbimenti delle due successive mani a finire diluite al 30%: osservare un intervallo minimo di 12-24 ore tra le varie mani.
Al momento dell’applicazione il supporto deve essere sufficientemente umido (si potrebbero altrimenti avere fenomeni di distacco o fessurazioni). In caso di intonaco stagionato inumidire con acqua.
Se si vuole proteggere il supporto dall’eventuale aggressione degli agenti inquinanti si può applicare una mano finale di Fissativo Acrilico all’Acqua diluito 1 : 20.
PARETI INTERNE: si consiglia di applicare su intonaci nuovi o su vecchie pitture a base calce. Tuttavia all’interno può essere applicata anche su precedenti pitture (purché non siano in fase di distacco) applicando preventivamente una mano Fissativo Acrilico all’acqua diluito 1: 6 con acqua. In questo caso il prodotto perde le sue caratteristiche di traspirabilità. Attendere almeno 12 ore prima di procedere all’applicazione del prodotto. Diluire al 30-40% con acqua per la prima mano ed al 30% per le mani successive con un intervallo di almeno 12-24 ore tra le mani successive.
Consigli pratici
Teme il gelo; chiudere bene la confezione dopo l’uso.
Al momento dell’applicazione il supporto deve essere sufficientemente umido. Non applicare su supporti con umidità di risalita.
Evitare di applicare sotto il sole, in giorni molto ventosi o molto caldi. Deboli sfumature ed ombreggiature della tinta (più chiare e più scure) sono caratteristiche
estetiche. Su intonaci molto vecchi applicare il prodotto molto diluito dando fino a cinque mani di prodotto. Data la composizione naturale del prodotto la tinta finale sarà in funzione delle condizioni climatiche e degli assorbimenti degli intonaci. Gli intonaci nuovi devono essere omogenei nella stagionatura, i rappezzi nuovissimi devono essere lasciati maturare perfettamente. A fine lavoro procedere subito alla pulizia degli attrezzi con acqua.
Trattandosi di prodotto naturale nella massa possono essere presenti frammenti poco cotti o non idratati.
La tonalità finale del prodotto applicato è condizionata dalla porosità e all’assorbimento del supporto, oltre che dagli spessori applicati. Si consiglia di verificare il colore dopo completa essiccazione sull’intonaco.
Si ottengono finiture opache. Sfumature chiare e scure sono caratteristiche del prodotto.
Condizioni dell’ambiente e del supporto :
temperatura dell’ambiente: min. 10°C / max 35°C; um idità relativa dell’ambiente: < 75%; temperatura del supporto : min. 10°C / max 35°C
Scarica QUI la brochure PRODOTTI A CALCE